SLF – Davide Rigon vola sul bagnato di Zolder. Il vicentino sempre più leader
Nuovo week end e nuova vittoria per il ventiduenne Davide Rigon che, grazie al sigillo sul tracciato belga di Zolder, porta a due le vittorie in campionato su tre appuntamenti.
Il fine settimana di Davide Rigon inizia con le due sessioni di prove libere da 45’ e 30’, durante le quali lavora sia sulla messa a punto della vettura sia sull’analisi del tracciato, essendo questa la sua prima esperienza. Ancora una volta il vicentino riesce a portare la sua Elan / Panoz bianco-verde del Racing Team Beijing Gouan nelle posizioni di vertice, concludendo le due sessioni rispettivamente in terza e quarta posizione.
Lo spettacolo delle qualifiche può avere inizio e Rigon e il suo Beijing Gouan sono inseriti nel gruppo B, insieme a Galatasaray, Al-Ain, Flamengo, Porto, Tottenham Hotspur, Corinthians, Atletico Madrid e Anderlecht. A metà turno Rigon segna la migliore prestazione in 1:18.131, davanti all’Atletico Madrid, Galatasaray e Corinthians. Allo scadere dei 15 minuti Davide Rigon è terzo, posizione che gli permette di accedere di diritto alla fase finale. Una leggera sbavatura nel suo giro veloce, causa pista umida, relega il vicentino al quinto posto.
La prima gara ha inizio con pista bagnata a causa della pioggia caduta fino a pochi minuti dal via. Come da regolamento il via avviene dopo due passaggi dietro la safety car: alla prima curva Rigon occupa la quinta posizione, e un contatto con il Milan di Robert Doornbos lo costringono al ritiro per la rottura dell’ ala posteriore. Per Davide Rigon e il Racing Team Beijing Gouan si tratta del primo ritiro stagionale e della prima gara senza punti.
In occasione del secondo appuntamento Davide Rigon è autore di una partenza perfetta e alla prima curva riesce ad avere la meglio su Robert Doornbos portandosi così al comando. L’olandese cerca di rispondere, ma l’attaccante bianco-verde del Beijing Gouan resiste iniziando ad accumulare un buon margine di vantaggio segnado una una serie di giri veloci. Rigon lascia la testa della gara solo per una tornata, quando al diciassettesimo passaggio entra ai box per effettuare il cambio gomme. Ancora una volta i suoi meccanici sono perfetti e una volta ripresa la pista il vicentino può tornare al comando, andando a conquistare la sua seconda vittoria personale in SF, portando così a 207 il punteggio.
“Durante le qualifiche ho fatto un piccolo errore che mi è costata la pole position. Purtroppo in gara-1 le condizioni della pista erano molto difficili a causa della pioggia e quindi la visibilità era molto scarsa. Alla prima curva un contatto con il Milan di Doornbos mi ha danneggiato l’ala posteriore costringendomi al ritiro. E’ stato un peccato perché ho perso molti punti, ma anche questo fa parte delle gare” commenta Davide Rigon. “In gara-2 invece tutto è stato perfetto: ho avuto un ottimo avvio e alla prima curva sono riuscito a sopravanzare Robert Doornbos, il quale poi a sua volta ha cercato di recuperare, ma sono stato bravo a resistergli.
Voglio ringraziare per questo nuovo successo tutto il mio team e il mio ingegnere che hanno fatto un lavoro fantastico. La pista era molto scivolosa, ma la macchina era perfetta e per questo non ho avuto grandi difficoltà. Con questo nuovo successo mi sono confermato al comando della classifica, anche se il mio vantaggio è diminuito leggermente. Ora inizierò a pensare al prossimo appuntamento sul tracciato dell’Estoril in programma il 19 ottobre”