SF – Tripletta per Davide Rigon. Il Campionato ad un passo

Davide
Non c’è due senza tre.. Dopo Donington Park e Zolder il ventiduenne Davide Rigon, al volante della Elan / Panoz bianco verde del Racing Team Beijing Guoan, conquista la terza vittoria in campionato su cinque appuntamenti. Per la quinta giornata consecutiva il vicentino mantiene la vetta della classifica portando il suo bottino a 353 punti con 59 lunghezze sul primo degli inseguitori, il PSV Eindhoven di Buurman.

Il fine settimana di Davide Rigon sul tracciato romano di Vallelunga era iniziato con le tre sessioni di prove libere caratterizzate dal tempo incerto. In tutti e tre i turni la pioggia si alternava a dei spazzi di sole costringendo i piloti a diversi cambi di setup. La giornata del sabato continua con lo spettacolo delle qualche dove Rigon e il Beijing Guoan sono inseriti nel gruppo B insieme al Liverpool, Sevilla, Anderlecht, FC Basel, Borussia Dortmund, Rangers e Flamenco. Alla fine dei 15’ minuti Rigon è al comando con il miglior crono di 1:22.322, classificandosi di diritto alla fase finale, insieme al Flamengo, Anderlecht e Liverpool e ai quattro racing team del gruppo A – Corinthians, Milan, Galatasaray e Roma.

Nei quarti di finale Rigon deve affrontare la Roma dell’ex GP2 Pererà. Sul filo dei decimi Rigon e Perera si sfidano curva dopo curva e, alla fine è proprio l’italiano ad avere la meglio sul giallorosso passando così il turno. In semifinale Rigon è chiamato ad affrontare ancora una volta un team italiano: questa volta sono i diavoli della Scuderia Playteam, capitanati da Robert Doornbos. Al momento di entrare in pista la scuderia opta per mantenere le gomme usate e questo giocherà un ruolo determinante alla fine del risultato: al primo intermedio il milanista è in vantaggio di appena 39 millesimi, ma proprio a causa delle gomme usate il distacco alla fine del secondo e terzo settore è di 6 decimi. Davide Rigon viene così eliminato dalla fase finale, partendo dalla seconda file con il terzo tempo.

Come da tradizione nella Superleague Formula la partenza è lanciata dietro la safety car; al via Davide Rigon mantiene la posizione dietro a Valles e Doornbos. Il vicentino si fa subito minaccioso alle spalle dell’ex pilota di F1 cercando il sorpasso ma Doornbos è bravo a chiudere ogni volta la porta. Il capolavoro avviene però al nono passaggio quando il team decide di far rientrare subito il suo pilota per il cambio gomma: il pit stop è perfetto e Rigon può tornare in pista con mescole nuove. Il vicentino spinge al massimo fissando al tredicesimo passaggio la migliore prestazione in 1:23.600, portandosi così al comando della gara, posizione che riuscirà a mantenere fino alla bandiera a scacchi andando a cogliere la terza vittoria in assoluto.

Il secondo appuntamento è un Davide Rigon show: partito dall’ultima fila per aver vinto gara-1 il vicentino si rende protagonista di una straordinaria rimonta che lo porterà a tagliare il traguardo in quanta posizione, alle spalle del vincente Porto, della AS Roma, PSV Eindhoven e del Liverpool di Adrian Valles

“Sono veramente contento per questo terzo successo. E’ stata una gara fantastica e tirata fino all’ultimo giro. Purtroppo in semi-finale non abbiamo montato il set nuovo e questo non ci ha permesso di passare il turno qualificandoci solamente al terzo posto. In gara però sapevo di avere una macchina perfetta e i ragazzi e tutto il team sono stati eccezionali. Dopo aver montato le gomme nuove ho spinto al massimo segnando anche il giro più veloce della gara. In gara-2 ho fatto un’altra bella rimonta anche se partire dal fondo non è certo facile. Sono stato bravo ad evitare contatti con i mie avversari e alla fine ho portato a casa un quinto posto molto importante per il campionato. Con qualche giro in più a disposizione avrei potuto attaccare anche Valles. Ancora una volta lascio un circuito in testa al campionato e per questo sono molto contento. Ora inizierò a lavorare per Jerez”

Prossimo appuntamento con Davide Rigon e la Superleague Formula è per il 23 novembre sul circuito di Jerez, per l’appuntamento conclusivo.

La classifica
1 Beijing Guoan – Davide Rigon 353

2 PSV Eindhoven 294
3 Liverpool FC 291
4 AC Milan 267
5 RSC Anderlecht 244
6 AS Roma 243
7 Galatasaray SK 236
8 FC Porto 218
9 Sevilla FC 217
10 Tottenham Hotspur 207
11 Corinthians 205
12 Al-Ain 200
13 Rangers FC 190
14 FC Basel 183
15 Flamengo 171
16 BVB Borussia Dortmund 158
17 Olympiacos 142
18 Atletico de Madrid 120