DEVEN GRABKO E’ IL PILOTA JUNIOR PIÙ DECORATO IN SVEZIA PER IL 2024

Con due titoli nazionali Championship Series al suo attivo e il vincitore del Gran Premio di Goteborg, nessun altro pilota nel paese ha raggiunto lo stesso livello di successo.

L’asso svedese-americano ha fatto il suo debutto nella categoria Junior solo questa stagione, ma ha avuto un impatto immediato in ogni categoria in cui ha gareggiato.

Il giovane talento di 12 anni ha vinto la gara più prestigiosa del calendario karting svedese a settembre, il Gran Premio di Goteborg, e contemporaneamente si è assicurato il suo primo titolo nazionale in modo spettacolare, completando una rimonta incredibile per conquistare la corona svedese Junior X30 con una vittoria impeccabile nel round finale e diventando il campione svedese della IAME SERIES SWEDEN 2024. Deven si è dimostrato un degno campione.

Grabko ha poi completato la sua straordinaria prima stagione di kart in junior, la prima settimana di ottobre, piazzandosi sul secondo gradino del podio nel settimo e ultimo round della serie nazionale di kart più combattuta e illustre della Svezia, la South Sweden Kart Champions Cup (SKCC). Il risultato ha assicurato al giovane pilota il secondo trionfo del campionato nazionale dell’anno con un margine di oltre 30 punti rispetto al suo più vicino rivale nella categoria Junior Open 125cc. La classe ultra-competitiva mette a confronto i pacchetti motore Rotax Max, Vortex ROK e IAME X30 125cc in una massacrante battaglia lunga 7 round per la supremazia con partecipanti da tutta la Scandinavia che lottano per il titolo.

Deven ha ottenuto 2 vittorie in gara e 2 secondi posti senza mai finire fuori dai primi cinque, la sua costanza ha confermato il suo pedigree di campione.

Le doppie prestazioni vincenti del campionato nazionale, unite alla vittoria del Gran Premio di Goteborg, non solo dimostrano la qualità di Deven in qualsiasi giorno di gara su qualsiasi pista, ma anche il suo livello costantemente elevato di prestazioni e gli hanno fatto guadagnare ogni riconoscimento.

Deven Grabko «Che anno è stato! Non avrei mai pensato di riuscire a vincere tutti questi Campionati e grandi vittorie in gara all’inizio della stagione. Ho solo ascoltato i miei allenatori e meccanici, mi sono concentrato sul cercare di migliorare e dare il massimo ogni volta che mi sono seduto sul kart e alla fine ha dato i suoi frutti! Ho imparato così tanto quest’anno, ora mi sento un pilota completamente diverso da come ero all’inizio della stagione. Ho troppe persone da ringraziare: tutti coloro che mi hanno supportato, i miei sponsor, gli allenatori, il team di management, la mia famiglia, AD Motorsport ovviamente, tutti coloro che tifano per me e mi mandano messaggi di congratulazioni e supporto: tutto questo significa molto. Vi sono grato ogni giorno!»

Giovanni Minardi «Siamo così orgogliosi dei notevoli risultati di Deven in questa stagione come rookie nella categoria Junior. Il suo tasso di sviluppo è stato incredibile ed è stato il nostro pilota di spicco in questa stagione. Grandi complimenti a lui e al suo team AD Motorsport, che ha fatto un lavoro meraviglioso con il nostro pilota. Deven ha dimostrato di essere un vero campione e merita ogni riconoscimento per i suoi risultati. Per noi, è facile poter dire che è il pilota junior più forte in Svezia quest’anno.»

I prossimi impegni per il promettente giovane pilota sono due viaggi a Valencia, in Spagna, in rapida successione. Deven è stato selezionato per la squadra nazionale degli Stati Uniti e rappresenterà gli USA ai FIA Motorsport Games dal 23 al 27 ottobre, dove combatterà per le medaglie ai giochi olimpici del motorsport. Due settimane dopo tornerà di nuovo per le finali mondiali IAME Junior X30, per le quali si è qualificato tramite la sua vittoria al Campionato Svedese IAME Series.