LUKA SAMMALISTO COMPLETA DUE GIORNATE DI TEST F4 A IMOLA CON US RACING
Luka Sammalisto ha completato due giornate di test Formula 4 a Imola con US Racing. Il finlandese ha coperto una distanza di 515 km (105 giri), ottenendo il miglior tempo assoluto del primo giorno in 1:46.162.
Le giornate sono state caratterizzate da nebbia e temperature intorno ai 10°C.
Giorno 1
La prima giornata di test a Imola è iniziata con asfalto molto scivoloso, causato dalle basse temperature e dalla poca gommatura. Molti piloti sono usciti di pista in queste condizioni, ma
Luka è riuscito a completare il programma senza intoppi. Ha completato 28 giri, il migliore dei quali in 1:46.608.
Nel pomeriggio ha completato altri 25 giri, mostrando un costante miglioramento. Dopo una buona simulazione passo gara, ha ottenuto il miglior tempo della giornata in 1:46.162.
Giorno 2
Il giorno successivo ha ripreso da dove aveva lasciato. Ha percorso 32 giri nella mattinata e ha abbassato il proprio limite a 1:45.880.
La pioggia ha cominciato a scendere a motori spenti, quindi l’attività pomeridiana è iniziata con un miglior tempo di 2:07.182. Luka ha faticato a trovare il ritmo sul bagnato, ma nell’ultima sessione la pista ha cominciato ad asciugarsi e i tempi sono scesi fino a 2:02.312.
Purtroppo la giornata di Luka si è conclusa prima del previsto, quando una sfortunata uscita lo ha bloccato nella ghiaia della Tosa.
La prossima settimana sarà a Misano per continuare la preparazione in vista della stagione 2025.
Luka Sammalisto: «Per me i test sono andati molto bene, ma sul bagnato il passo non c’era. Devo lavorare sulla guida in condizioni di bagnato. Forse l’assetto della macchina sul bagnato non era il migliore per me, ma sull’asciutto il passo era molto buono e costante».
Autore: Jacopo Rava