FEDERICO SBARDELLATI DEBUTTA NEI PROTOTIPI CON WOLF RACING NEL 2025

Federico Sbardellati inizia un nuovo capitolo della sua carriera. Dopo l’ottima prestazione nel Wolf Racing Cars Contest a fine 2024, il quattordicenne romano ha ottenuto la chance di partecipare alla Wolf Racing Cars Academy 2025. Di conseguenza, termina il suo tirocinio nel kart.

In parallelo, Federico svolgerà una serie di test con la Wolf per prepararsi al debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2026.

Giovanni Minardi: «Sono veramente molto contento del percorso che Federico sta per intraprendere. Dopo la bellissima prestazione ottenuta durante il Contest che la famiglia Bellarosa aveva organizzato sul Circuito di Magione lo scorso novembre con le Wolf, abbiamo deciso che fosse giusto proseguire su questa strada.
Dopo aver parlato con Ivan che ci ha esposto il loro programma riguardante l’Academy, nonostante la giovane età di Federico, appena 14 anni, abbiamo ritenuto fosse giusto non tornare nei kart, ma iniziare un programma di preparazione alla stagione 2026, in modo da essere pronti e competitivi subito dalla prima gara del Campionato Italiano Prototipi a cui andrà a partecipare nella stagione 2026».

Federico Sbardellati: «Il 2024 si è concluso con il Wolf Racing Cars Contest che mi ha dato la possibilità di essere selezionato per il 2025 dalla Wolf Racing Cars Academy. Inizio così un nuovo capitolo! La mia passione per il motorsport è cominciata nel 2015 guardando il film Rush. Tra i protagonisti James Hunt, che guidò proprio per la Wolf nel 1979. A pensarci per me è incredibile. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa fantastica nuova opportunità, che mi vede nel mondo delle autovetture con un po’ di anticipo, ma con tanta voglia di imparare e fare bene. Il percorso è ancora lungo, faticoso e pieno di ostacoli, ma con i piedi ben saldi per terra io continuo a sognare!».

Ivan Bellarosa: «Siamo davvero felici di accogliere Federico nella nostra Academy e di farlo lavorando a stretto contatto con Giovanni Minardi. Siamo certi che Federico, come successo nello Steering Wheel Award, mostrerà le sue grandi doti ed insieme potremo mostrare un percorso alternativo verso il professionismo».

Autore: Jacopo Rava