THOMAS BALDASSARRI: «NON C’È UN PILOTA CHE MI ABBIA DAVVERO ISPIRATO, SONO IO IL MIO RIFERIMENTO»
Thomas Baldassarri, nato a Lugo nel 2008, è reduce da una buona stagione nel campionato MINI Challenge. Andiamo a conoscerlo prima della sua seconda stagione nella categoria, dove andrà nuovamente all’attacco del campionato italiano.
Hai cominciato a correre all’età di 4 anni. Com’è nato l’incontro con il kart?
«L’incontro con il kart è nato inizialmente dalla passione di mio padre, poi da una richiesta che gli feci per il mio quarto compleanno. Ecco perché per quel compleanno mi ha dato un go-kart, e da lì è iniziato il mio viaggio».
Quando hai capito che il sogno di diventare pilota sarebbe potuto diventare realtà?
«Ho capito che il mio sogno di diventare pilota sarebbe potuto diventare realtà quando mi sono accorto della passione sempre crescente che avevo per questo sport e, sopratutto, per i primi risultati che ho ottenuto».
Chi sono stati i tuoi piloti di riferimento durante la tua carriera?
«Sinceramente non c’è mai stato davvero un pilota che mi abbia ispirato, perché credo che ognuno di loro abbia un modo unico di pensare e di agire, quindi possiamo dire con certezza che il mio vero pilota di riferimento sono io».
Dal 2024 corri nelle MINI. Quali sono le caratteristiche di guida che vengono sviluppate di più con questa auto?
«L’auto con cui ho corso quest’anno, la MINI John Cooper Works, è un’auto molto versatile, che ha un’ottima velocità sia in rettilineo, che in curva. È inoltre una delle poche auto da corsa ad avere la trazione anteriore, che è un punto di svolta. Ultimo ma non per importanza, il cambio ad H, o cambio stradale, che è senza dubbio il più difficile da usare».
Qual è il trofeo che guardi con maggiore orgoglio?
«Per ora il trofeo a cui guardo con più orgoglio è la vittoria della gara del campionato italiano di kart a Siena».
Che emozione si prova a correre sugli stessi circuiti della Formula 1?
«È molto emozionante correre sugli stessi circuiti su cui corrono I piloti di Formula 1, perché quando corri lì pensi che alcuni dei migliori piloti al mondo hanno corso su quel circuito».
Quale auto, presente o passata, sceglieresti per una giornata di test a Imola?
«Se potessi davvero scegliere un’auto per una giornata di test, sceglierei senza dubbio la Ferrari 488 GT3».
Quali sono i tuoi interessi fuori dalla pista?
«Fuori dalla pista svolgo i miei compiti da giovane studente del Liceo Scientifico, ma nel mio tempo libero adoro dedicarmi al mondo dei videogiochi e collezionare elementi rari».
Qual è il tuo prossimo sogno da realizzare?
«Il mio prossimo sogno da realizzare è ovviamente vincere il campionato in cui correrò quest’anno».
Autore: Jacopo Rava