WEEKEND DI GRANDE CRESCITA PER LUKA SAMMALISTO A BARCELLONA

Il pilota finlandese ha preso parte all’ultimo round della Formula Winter Series a Barcellona in vista del Campionato Italiano di F4. Il circuito di Barcellona è notoriamente impegnativo per le gomme, perciò l’obiettivo di Luka era imparare a guidare in maniera più pulita.

Le prove del giovedì sono state dedicate a ritrovare il feeling con la macchina (che non guidava da gennaio), poi venerdì ha cominciato a studiare un modo più pulito di guidare: è un processo molto difficile, ma una volta appreso può portare benefici enormi.

Le qualifiche sono state molto impegnative per via dalla pioggia. Nel Q1 Luka è stato l’ultimo a uscire dalla pit lane e le numerose interruzioni gli hanno reso impossibile completare un giro soddisfacente. Nel Q2 invece è riuscito ad ottenere un buon giro, oltre un secondo più veloce del precedente. Il team US Racing ha fornito a Luka una macchina competitiva, ma non lui non sente di averne estratto tutto il potenziale.

La pista si è asciugata in tempo per Gara 1. Luka è partito 11º ed è riuscito a guadagnare una posizione prima di curva uno. Come tutti, ha guidato in maniera aggressiva nella prima parte di gara, quindi ha dovuto gestire le gomme nella seconda metà. L’allenamento di venerdì si è rivelato utile, ma non è andato oltre l’ottava posizione. Un buon risultato, ma Luka vede margine di miglioramento.

Domenica mattina l’asfalto era di nuovo bagnato per Gara 2. Ha guadagnato una posizione in partenza, poi è entrata la Safety Car. In seguito ha commesso un piccolo errore alla Caixa ed ha perso posizioni, che ha recuperato abilmente grazie alla sua abilità nei sorpassi. Ha tagliato il traguardo in zona punti, ma non si sente ancora perfetto.

Nel pomeriggio è uscito finalmente il sole e la pista si è asciugata in tempo per montare le slick in Gara 3. Partendo dalla 12ª casella ha compiuto una grande gara ed è arrivato 9º al traguardo. Grazie all’assetto della macchina il passo è stato eccellente, e il duro lavoro svolto da giovedì sulla guida ha certamente contribuito.

Il weekend di Luka si è concluso con tre gare su tre in zona punti e, soprattutto, ha centrato l’obiettivo di imparare a guidare in maniera pulita. Adesso dispone di un’arma in più per puntare alla vittoria del Campionato Italiano di F4.