Prima gara e primi punti per Davide Rigon nel FIA GT a Silverstone

rigon_gt.jpg
Sul tracciato di Silverstone Davide Rigon, al voltante della sua Ferrari 430 preparata dal team BMS Scuderia Italia, ha preso il via alla sua prima gara stagione nel Campionato FIA GT.
Dopo la sessione di qualifica che ha visto Davide Rigon e il suo compagno di scuderia Joel Camathias segnare l’undicesimo tempo a causa di un’incomprensione, tutto è pronto per la partenza. Pista bagnata in seguito alla pioggia caduta e quindi si parte con le “rain”. La gara ha la durata di 2 ore con “cambio pilota” a metà competizioni.

Il Campione in carica italiano ed europeo di F.3000 Davide Rigon ha la grande responsabilità di fare la prima parte e, grazie ad un’ottima partenza, riesce a recuperare subito numerose posizioni portandosi al sesto posto, sopravanzando Ferrari e Porsche. Arriva il momento della sosta a metà gara e Rigon cede il volante a Camathias per la fase finale della gara. Purtroppo il team BMS Scuderia Italia decide di montare i pneumatici Pirelli intermedi invece delle slick, scelta che non pagherà a fine gara: la pista, con il passaggio delle macchine, inizia ad asciugarsi e a deteriore le mescole intermedia della F430, disperdendo così tutto il vantaggio acquisito da Rigon nella prima parte. Alla fine della seconda ora Joel Camathias taglierà comunque il traguardo in settima posizione conquistando così i primi 2 punti iridati.

Davide Rigon
“Sono abbastanza soddisfatto di com’è andata la gara. Sono riuscito a fare una buona partenza sorpassando diversi avversari. Sono riuscito a tenere un ritmo molto alto girando sui tempi dei primi e questo mi fa molto piacere, considerando che per me era la prima corsa. Purtroppo al momento del pit stop il team ha preferito montare le mescole intermedia, invece delle soft come hanno fatto tutte le altre scuderie. Questo alla lunga ci ha penalizzati perchè la pista si è asciugata più velocemente del previsto. Siamo riusciti a conquistare comunque due punti e la settima piazza. Tra due settimane saremo a Vallelunga per una sessione di test con la Pirelli e poi il 18 Maggio andremo a Monza per la seconda tappa. Avere alle spalle una casa ufficiale come la Pirelli è veramente fantastico”