IL 2024 DI LUKA SAMMALISTO SI CONCLUDE CON I TEST F4 A MISANO

Luka Sammalisto ha terminato la stagione 2024 a Misano testando la F4 di US Racing. Il neo-diciassettenne ha macinato 638 km (151 giri) con un passo costante e un miglior tempo di 1:35.284.

Il meteo delle due giornate è stato parzialmente nuvoloso, con temperature intorno ai 15ºC.

Giorno 1
La mattinata è cominciata con un buon passo intorno al 1:37, migliorato costantemente fino a 1:35. La prima metà di giornata si è conclusa con 58 giri e un miglior tempo di 1:35.864, non lontano dal riferimento assoluto.

Nella sessione pomeridiana ha continuato il lavoro sul passo gara. Nei 19 giri completati ha gestito bene il degrado delle gomme, riuscendo sul finale a firmare il secondo miglior tempo in 1:36.213.

Giorno 2
Il giorno del suo diciassettesimo compleanno è cominciato con un passo incoraggiante. Il migliore dei 41 giri completati è stato un ottimo 1:35.284, distante appena nove millesimi dalla “pole”. Purtroppo ha faticato a trovare la costanza del giorno precedente.

Dopo i festeggiamenti, Luka ha iniziato il pomeriggio dettando il passo in 1:35.641. Inoltre, la costanza è migliorata molto: nelle ultime due sessioni ha mantenuto con grande precisione il passo in 1:36, segno della crescente confidenza con la vettura.

La preparazione in vista della prossima stagione continuerà a gennaio 2025.

Luka Sammalisto: «Per me i test sono andati molto bene. È stato bello essere qui a Misano e Imola, abbiamo provato molte cose. Penso che avessimo trovato un buon passo già a Imola e anche a Misano è stato molto buono».

«Siamo riusciti a fare la “pole position” un paio di volte e siamo stati quasi sempre in top 5, o addirittura in top 3, quindi il passo c’era. Sono davvero orgoglioso del team, si sono impegnati molto per me».

«Ora sono davvero felice di cominciare la pausa natalizia. Vediamo cosa riusciamo ad ottenere nella stagione 2025, noi daremo il massimo. Speriamo di poter vincere!»

Autore: Jacopo Rava