SAMMALISTO INIZIA IL 2025 ALLA GRANDE NELLA FWS A PORTIMÃO. WESTWOOD DOMINA A MALTA
Luka ha cominciato la sua stagione con una grande prestazione nella Formula Winter Series in Portogallo. Si è preparato intensamente durante la pausa invernale, il che gli ha permesso di arrivare alla prima gara stagionale in condizioni perfette.
Nella sua prima qualifica con il nuovo team ha conquistato il sesto tempo in 1’45’’999. Ha mancato la prima fila per pochi decimi, ma si è piazzato davanti ai compagni di squadra più esperti.
In Gara 1 è partito bene, mantenendo la sesta posizione. Si è difeso duramente dagli attacchi degli inseguitori, ma qualche escursione di troppo gli è valsa una penalità di 5 secondi. Luka non si è rassegnato, ed ha cominciato ad aumentare il passo. Sorpassare nei saliscendi di Portimão non è mai facile, ma ha calibrato ogni sorpasso alla perfezione ed è salito fino alla terza posizione. Calcolando i cinque secondi di penalità, stava lottando per la quarta posizione, se non per il podio. Invece, la Safety Car è uscita a pochi giri dalla fine con il gruppo intero alle sue spalle. Inevitabilmente, quando ha tagliato il traguardo, la penalità lo ha retrocesso in un’immeritata undicesima posizione.
In Gara 2 ha perso la sesta posizione in partenza, ma è stato abile a recuperarla nel primo giro. La prima metà di gara è stata condizionata dalla presenza costante della Safety Car. Di conseguenza, il fattore gestione gomme è stato eliminato e i piloti hanno spinto fino al traguardo. Sul finale Luka ha ricevuto l’attacco di Thomas Bearman, ma ha sfruttato tutta la sua esperienza per difendersi al meglio e portare a casa una quarta posizione.
Gara 3 è partita con asfalto umido. US Racing ha comunque optato per le gomme da asciutto, mentre i più conservativi hanno optato per montare subito gomme wet. La gara è partita dopo lo spegnimento di tre semafori, perciò la corsa è stata interrotta. Questo ha dato al team l’opportunità di sostituire le slick con le gomme da bagnato, avendo osservato che l’asfalto si asciugava troppo lentamente. Alla ripartenza lanciata, Luka ha avuto la sfortuna di ritrovarsi dietro al settimo, Popov, munito di gomme da asciutto. Dovendo aspettare il traguardo per sorpassare, ha perso secondi preziosi dietro alla VAR nell’ultima curva. Quando finalmente l’ha potuto sorpassare in curva uno, il gap dal gruppo di testa era diventato enorme, quindi non ha potuto fare altro che capitalizzare sugli errori altrui e portare a casa un quinto posto.
Adesso gli occhi sono puntati su Barcellona, un circuito che Luka conosce bene e dove può puntare alla vittoria.
Per quanto riguarda il karting, Benjamin Westwood ha dominato il primo round del Campionato Maltese. Nonostante fosse al debutto nella categoria OKNJ, ha dominato tutti le sessioni, per poi conquistare la vittoria con giro veloce in tutte le gare.